Aperte le iscrizioni per il corso di Alta Formazione per Professionisti Sanitari dal 7 marzo al 30 aprile.

Questo corso esclusivo, accreditato ECM e CNOAS, è gratuito per un ristretto numero di 50 specialisti, tra cui medici di medicina generale, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, infermieri e assistenti sociali, offrendo un'opportunità unica di arricchimento professionale e di specializzazione.

Siamo entusiasti di annunciare l’inizio del primo percorso di formazione del progetto DEMETRA (ne abbiamo parlato in questo articolo) dal titolo “La clinica delle vulnerabilità dei pazienti migranti in una dimensione etnico-clinica e multi-professionale”, specificamente concepito per rispondere alle sfide contemporanee incontrate dai professionisti sanitari e sociali nell'ambito della migrazione. Il corso è stato realizzato grazie alla consulenza scientifica di IPRS (Istituto Psicoanalitico delle Ricerche Sociali).

Questo corso esclusivo, accreditato ECM e CNOAS, è gratuito per un ristretto numero di 50 specialisti, tra cui medici di medicina generale, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, infermieri e assistenti sociali, offrendo un'opportunità unica di arricchimento professionale e di specializzazione.

Il programma, che si svolgerà tra il 7 marzo e il 30 aprile 2024, abbraccerà una serie di temi cruciali per la pratica professionale in contesti multiculturali, tra cui:

  • La comunicazione interculturale,
  • I disturbi legati alla migrazione,
  • La medicina delle migrazioni,
  • L'approccio psichiatrico transculturale,
  • L'assetto clinico e l'inquadramento psicopatologico,
  • Le tecniche del colloquio clinico,
  • La gestione e riabilitazione psicologica dei migranti,
  • Il lavoro di rete per un approccio multidisciplinare.

Articolato in 8 giornate tematiche, il corso prevede sessioni teoriche e pratiche, distribuite in moduli da 2 a 3 ore ciascuno, con la modalità di erogazione flessibile in presenza e online tramite piattaforma Zoom, per facilitare la partecipazione di tutti gli iscritti.

La formazione inizierà con una sessione collettiva dedicata all'accoglienza e alla salute, seguita da giornate che prevedono una più stretta interazione tra docenti e partecipanti, suddivisi in gruppi per favorire un apprendimento più approfondito e personalizzato. Le tematiche trattate spazieranno dal colloquio clinico all'etnopsichiatria, dalla sperimentazione di strumenti scientifici all'analisi di casi clinici, per offrire una panoramica completa e aggiornata.

Invitiamo tutti i professionisti interessati a cogliere questa opportunità formativa per eccellenza, che promette di arricchire le competenze nel trattamento e nella cura dei migranti, rafforzando le capacità di intervento in contesti complessi e multiculturali.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso l'aggiornamento professionale e l'impegno nel sociale, riflettendo l'importanza di un approccio sanitario inclusivo e sensibile alle diverse realtà culturali che caratterizzano il nostro tempo.

In allegato il programma dettagliato del corso, per iscrizioni compilare il form al seguente link:
https://bit.ly/ISCRZIONE  

 

COMITATO SCIENTIFICO

Dott. ssa Giovanna Storti

Dirigente f.f. U.O.C. Area Integrata delle Fragilità ASL Salerno

Dott. Raffaele Bracalenti

Psicoanalista, Presidente Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS) E.T.S.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS) E.T.S. Tel. 06/32652401 – segreteria@iprs.it 
www.iprs.it  

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri