Crescere Insieme in Campania

Il progetto “Crescere insieme in Campania” nasce allo scopo di fornire una risposta ai bisogni specifici e circostanziati di bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, dedicando particolare attenzione a situazioni di fragilità, delle loro famiglie e degli educatori che quotidianamente si occupano di loro.

Il progetto prevede percorsi di integrazione tra servizi pubblici e privati per la prima infanzia al fine di contrastare la povertà materiale ed educativa e promuovere pratiche e contesti educativi efficaci rivolti ai bambini, soprattutto con Bisogni Educativi Specifici, in età prescolare e alle loro famiglie.

 

In dettaglio, il progetto mira a:

  • Favorire i canali di accesso ai servizi per l’infanzia;
  • Sperimentare servizi integrativi/metodologie/strumenti per la fascia 0-6 anni di età;
  • Accrescere la preparazione di operatori di Asili Nido e Scuole dell’Infanzia;
  • Potenziare le competenze genitoriali;
  • Mettere a punto un sistema di strumenti per l’individuazione, la prevenzione e l’intervento educativo precoce relativamente a bambini in età prescolare con Bisogni Educativi Speciali (BES).

 

I partner del progetto sono 7 Nidi e Scuole dell'Infanzia distribuiti nelle 5 province campane e sono accomunati da un lato dalla multi-problematicità del contesto e dall’altro dalla presenza di un numero significativo di nuclei familiari con minori 0-6 anni - in situazioni di vulnerabilità e a rischio di povertà educativa.

Nello specifico i 7 Poli territoriali sono attivi nei seguenti territori:

  • Città Metropolitana di Napoli (Municipi III, VI e X)
  • Comune di Salerno
  • Comune di Avellino
  • Comune di Benevento
  • Comune di Marcianise (CE)

Per quanto riguarda l’identificazione e sperimentazione di interventi per bambini tra i 0 e 6 anni con particolari bisogni educativi, innanzitutto, è stato realizzato un toolkit di strumenti e metodologia da utilizzare per svolgere attività educative atte a far emergere la presenza di bambini con BES.

Sono, poi, previsti seminari formativi e affiancamento on the job da parte di un’equipe interdisciplinare al fine di supportare la Comunità Educante (insegnante/educatore/famiglie).

Si procede ancora con la sperimentazione di Gruppi Locali Educativi (GLE), che sono preposti alla programmazione e realizzazione degli interventi educativi e riabilitativi rivolti ai bambini con BES.

Ovviamente, in ultimo, va modellizzato quanto emerso dalla sperimentazione.

Attraverso il contributo del neuropsichiatra infantile, di esperti della riabilitazione, di educatori e della famiglia, i Gruppi Locali Educativi promuovono, già nel periodo prescolare e quindi in una fase precoce, interventi educativi personalizzati a bisogni specifici del bambino e della sua famiglia.

Il progetto, inoltre, si preoccupa di offrire servizi anche a quelle famiglie che, per motivi diversi, non hanno l'opportunità di fruire di servizi per la prima infanzia quali Nidi e Scuole dell'Infanzia, attraverso gli Hub For Family.

I Centri per bambini e famiglie sono aperti con orario flessibile, in base alle esigenze e bisogni delle famiglie.

Sono previsti servizi integrativi di pre e post accoglienza per favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro

Vengono regolarmente organizzati laboratori comunicativo-espressivi, del gioco e delle attività psicomotorie, della lettura familiare, con la partecipazione attiva di bambini-genitori e educatori/ insegnanti, nonché incontri tematici, con forte valenza esperienziale, di supporto alla genitorialità.

 

Gli Hub For Family rappresentano, quindi, dispositivi fondamentali per:

  • favorire la crescita emotiva, cognitiva e relazionale del bambino;
  • rafforzare le competenze genitoriali e la relazione genitore/bambino;
  • potenziare le relazioni di Comunità tra i nuclei familiari;
  • conciliare i tempi di vita e di lavoro delle famiglie;
  • promuovere la Comunità Educante.

 

Rientra nel progetto, infine, l’attività ONE STOP SHOP FOR CHILDHOOD che include la realizzazione di attività di animazione territoriale attraverso una Unità Mobile, l’apertura di sportelli informativi e di ascolto presso i 7 Nidi e Scuole per l’Infanzia Partner e l’implementazione e aggiornamento di una Web App contenente informazioni sui servizi pubblici e privati per la prima infanzia presenti nei 7 territori è attivo il progetto.

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri