Family St.A.R., affrontare il disagio scolastico in modo innovativo

Un progetto per sperimentare nuove modalità di approccio al disagio degli adolescenti.

Family St.A.R. (Family Group Conferences and Student At Risk) si propone di sperimentare una modalità innovativa per affrontare precocemente con la famiglia e la scuola il disagio che ragazzi e adolescenti possono manifestare con diverse modalità nel contesto scolastico: dalle difficoltà relazionali alla fatica nell'apprendimento. Entrambe le forme talvolta sono tanto gravi da portare all'abbandono scolastico.

Il modello delle "Riunioni di Famiglia" si basa sulla promozione di  una rinnovata collaborazione, una alleanza positiva tra lo studente, la scuola, la sua famiglia allargata alle altre figure di riferimento (es. i nonni, l'allenatore di calcio, il miglior amico), per condividere un patto educativo congiunto che sostenga il ragazzo nel superamento delle difficoltà scolastiche grazie all'impegno reciproco che ciascun componente della Riunione di Famiglia assume.

Il progetto finanziato dal programma EASI Progress dell'Unione Europea vede la supervisione scientifica dell'Università Cattolica di Milano e la sperimentazione dallo scorso anno nelle scuole della città metropolitana di Milano, nella provincia di Lodi e nella provincia di Salerno con il Consorzio La Rada soggetto attuatore.

Lo scorso anno, hanno partecipato alla sperimentazione oltre 100 alunni e le loro famiglie  mentre  sono state 100 le "Riunioni di famiglia" realizzate in collaborazione con gli istituti scolastici San Tommaso D’Aquino, Rita Levi Montalcini, Vicinanza, Monterisi  e Quasimodo di Salerno e gli Istituti comprensivi Trezza Carducci, Giovanni XXIII e Scuola Media Balzico di Cava de’ Tirreni.

Dopo i primi confortanti risultati dello scorso anno, ad ottobre ripartono le attività, quest'anno con la nuova partecipazione dell'Istituto Comprensivo Picentia di Pontecagnano Faiano.

 

www.familystar.it

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri