PROGETTO IMPACT CAMPANIA

Allo scopo di facilitare e sostenere l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale nasce il progetto Impact Campania.

Allo scopo di facilitare e sostenere l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale nasce il progetto Impact Campania.

Il progetto è stato stanziato attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ed è realizzato dalla Regione Campania, capofila, e da un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperatia Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

 

Le diverse attività comprese nel progetto sono tra loro complementari e suddivise in quattro azioni.

L’azione 1, è dedicata alla qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, al fine di promuovere e diffondere una idea di scuola che sia anche luogo di integrazione tra giovani italiani e stranieri.
L’obiettivo è quello di garantire il successo accademico dei migranti di prima e seconda generazione, anche attraverso pratiche di educazione non formale e prevedendo supporto alle rispettive famiglie dato il loro ruolo nella funzione formativa.

Corsi di italiano, laboratori ludici, artistici e incontri di studio oltre a percorsi di alfabetizzazione digitale e momenti formativi e culturali, rappresentano le diverse iniziative che verranno attivate.

 

L’azione 2, è finalizzata a facilitare l’accesso ai servizi per l’integrazione, attraverso il miglioramento delle competenze interculturali degli operatori e l’incentivazione dell’innovazione dei processi organizzativi.

Percorsi di aggiornamento, nuovi centri di informazione, una agenzia di mediazione linguistico-culturale, tavoli tecnici e workshop multidisciplinari sono stati programmati allo scopo.

 

L’azione 3, vuole contribuire ad attestare l’immagine di una regione multietnica e inclusiva ed è per questo incentrata sui servizi di informazione qualificata.

Sono stati previsti strumenti informativi delle politiche di integrazione implementate in Campania che in grado di incrementare, da un lato, il protagonismo civico di cittadini stranieri e seconde generazioni e, dall’altro, la consapevolezza generale su politiche, buone pratiche e valore dell’integrazione.
Tra questi strumenti rientrano:

 

Sono stati programmati, inoltre, corsi di giornalismo partecipato e di inchiesta e la campagna di informazione itinerante “Campania in tour” che farà tappa in ognuna delle province campane.

 

L’azione 4, infine, vuole promuovere una maggiore partecipazione delle comunità immigrate ad attività di animazione sociale e narrazione dei cambiamenti sociali sul territorio.
L’obiettivo è quello di valorizzare e coinvolgere l’associazionismo migrante avvalendosi di incontri e istituendo think- tank.

Oltre a queste attività, dirette a migranti di prima e seconda generazione e agli operatori pubblici che con loro si interfacciano, si prevedono anche numerose attività dedicate a studenti, scuole e famiglie per diffondere le buone pratiche e incentivare l’integrazione su tutto il territorio della Regione Campania.

 

Chi fa parte di un’associazione di immigrati, di un’organizzazione di volontariato e del terzo settore e vuole promuovere un evento pubblico può contattare il portare StranieriInCampania per farsi conoscere e avere maggiore diffusione delle proprie iniziative.

Anche i singoli cittadini e cittadine della regione, possono scrivere all’indirizzo napoli@cidisonlus.org per raccontare le storie che rendono la Campania una regione aperta, che sa accogliere e valorizzare la diversità.

VISITA IL SITO WEB

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri