PROGETTO PENDING

Il progetto “Pending” “è sostenuto dal fondo Fami del Ministero dell’Interno che vede come ente capofila l’Asl Salerno e tra i soggetti attuatori il Consorzio La Rada.

Pending- “Promozione del benessere nella salute mentale attraverso un modello di riabilitazione cognitiva per il trattamento precoce dei disturbi psichici gravi” è un progetto che si occupa di prevenire, curare e riabilitare il disagio psicologico dei cittadini richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, categorie vulnerabili che spesso giungono in Italia dopo aver subito abusi, persecuzioni o violenze fisiche, delle Province di Salerno ed Avellino.

 

Nello specifico il progetto Pending si propone, quindi, di rafforzare e potenziare, attraverso un modello innovativo e sperimentale, l’offerta assistenziale e sociosanitaria delle aree territoriali di Salerno ed Avellino a favore di tutti i Richiedenti/titolari di protezione internazionale con vulnerabilità psichica e a rischio di disagio mentale attraverso:

 

  • Servizio di mediazione interculturale: Un team di 20 mediatori linguistico-culturali, di quindici nazionalità diverse, hanno completato un percorso di training formativo intensivo in aula al fine di accrescere le loro competenze nell’ambito della mediazione interculturale e del counseling di prossimità in ambito sanitario.
    Da settembre sono impegnati nel servizio di informazione e accompagnamento a chiamata attraverso numero verde dedicato e nel servizio di mediazione culturale presso i servizi sanitari territoriali della ASL Salerno e Asl Avellino.

Il Centro di prenotazioni dell’Agenzia raccoglie le richieste di mediazione linguistico culturale e di traduzione ai seguenti recapiti:

  • Cellulare, al numero 389/2392152;
  •  E-mail, all’indirizzo mediazioneampania@cidisonlus.org.

Il centralino è attivo il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e il Martedì e Giovedì dalle 14:00 alle 18:00.

  • Capacity building di formazione ed aggiornamento professionale: è prevista l’organizzazione di 9 Corsi di Alta formazione in Comunicazione Interculturale e una serie di seminari informativi, per assicurare la formazione e l’aggiornamento degli operatori del Servizio Sanitario Regionale e dei Centri di Prima e Seconda Accoglienza allo scopo di approfondire gli aspetti comunicativi e relazionali con i Richiedenti Asilo e promuovere la comprensione dei bisogni di tali soggetti.

 

  • Health Literacy e sensibilizzazione: L’attività intende accrescere l’alfabetizzazione sanitaria di base dei beneficiari, con particolare attenzione sulla salute individuale.
    Allo scopo è prevista una campagna di sensibilizzazione e comunicazione strutturata da realizzare attraverso la produzione e diffusione di materiale informativo, cartaceo e digitale. Saranno inoltre organizzati incontri di prossimità e laboratori nei principali luoghi di intervento aventi a oggetto l’educazione al benessere e la promozione della salute.

 

Di particolare rilievo è la predisposizione di un App Multilingue di informazione sui servizi sanitari territoriali e sulla promozione della salute, il cui funzionamento è spiegato al seguente link: http://www.pendingprogetto.it/app-multilingue/

 

Per una società coesa sono necessari, anche, servizi sanitari di migliore qualità e il progetto Pending, lavorando direttamente con i soggetti pubblici, intende offrire un sistema complesso di azioni volte a migliorare i servizi sanitari grazie alla collaborazione del Servizio Sanitario Regionale della Campania, dei Dipartimenti di Salute Mentale, dei Centri di Prima e di Seconda Accoglienza, Enti locali e del Terzo Settore, delle Comunità migranti e dei Servizi territoriali.

VISITA IL SITO WEB

 

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri