Area Minori e Famiglie: corso di aggiornamento per addetti ai servizi residenziali.

Piano di formazione continua triennale, programmazione di corsi di aggiornamento per i dipendenti delle cooperative del Consorzio la Rada.

Continua la programmazione dei corsi di aggiornamento per i dipendenti delle cooperative socie del Consorzio La Rada. I prossimi percorsi in calendario avranno inizio a novembre per gli addetti ai servizi  Residenziali Area Minori e Famiglie. I corsi si terranno presso la sede del Consorzio La Rada in Via Tanagro 12 – Salerno.  Siete invitati, pertanto, ad iscrivere al corso i dipendenti coinvolti nelle attività di settore comunicando i loro nominativi. Di seguito i calendari e programmi dei corsi.

Per info e iscrizioni  formazione@consorziolarada.it

AZIONE 5 - AGGIORNAMENTO PER ADDETTI SERVIZI RESIDENZIALI MINORI E FAMIGLIE

Durata 32 ore aula dalle 9.30 alle 13.30

MARTEDÌ 7 NOVEMBRE

Lavorare con l’ adolescente tra fatica di scoprirsi, reinventarsi e gestione della frustrazione.

VENERDÌ 17 NOVEMBRE

Disturbi della condotta. Disturbo Oppositivo Provocatorio. Disturbo post-traumatico da stress. Ascolto- Holding/Contenimento- Interventi integrati.

VENERDÌ 1 DICEMBRE

Famiglie in crisi e approccio educativo: problem solving di casi a complessità multipla.

MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 

La relazione educativa tra azione, deresponsabilizzazione, equilibrio e bourn out.

VENERDÌ 12 GENNAIO

Procedure di accoglienza del Minore Straniero Non Accompagnato: vademecum metodologico e procedurale

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO

La comunicazione efficace con l’ utenza, l’ equipe e le istituzioni (Le spirali perverse, le situazioni di stallo, l’ Ascolto Attivo, le forme di restituzione, i passaggi scritti, il silenzio).

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO

“Non sbaglio mai. A volte vinco, a volte imparo”. Mettere a capitale tutte le esperienze significative. Consapevolezza dei processi e della funzione della supervisione.

GIOVEDÌ 1 MARZO

La dimensione pedagogica dei Laboratori del Fare nel panorama delle offerte  culturali formali per gli adolescenti( full immersion incrociata tra servizi)

FINALITA’: Ottimizzare i servizi residenziali  ed i processi già in atto e potenziare le connessioni di rete con l’ obiettivo di intervenire efficacemente a sostegno dei minori e delle famiglie.

OBIETTIVI: Fornire agli operatori le competenze per realizzare interventi di sostegno educativo rivolto a tutti i componenti del nucleo familiare che vive il disagio, al fine di elaborare strategie educative  e di sostegno finalizzate al ricomporre e mantenere relazioni positive.

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri