Convegno sulla lotta alla povertà

Il Consorzio è stato ospite a Roma delle Fondazioni Giacomo Brodolini e Bertelsmann Stiftung per il convegno di presentazione dei risultati di una ricerca europea sullo stato delle misure di lotta alla povertà e sostegno all'Inclusione sociale.

Il Consorzio La Rada ha preso parte al convegno organizzato a Roma dalle Fondazioni Giacomo Brodolini e Bertelsmann Stiftung per la presentazione dei risultati di una ricerca europea sullo stato delle misure di lotta alla povertà e sostegno all'Inclusione sociale.

L'Italia registra indici negativi, sia per quanto riguarda la povertà assoluta che relativa, ma sopratutto risulta preoccupante, rispetto agli altri Paesi Europei, il gap intergenerazionale con la crescita della povertà tra i più giovani a dispetto degli anziani e l'indice di distribuzione degli aiuti di Stato molto più appannaggio delle classi medie ed alte rispetto a quelle più povere.

Il Piano nazionale di contrasto alle povertà con il Sistema di Inclusione Attiva (SIA), sostenuto dal PON inclusione e in partenza da settembre, rappresenta un'occasione da cogliere per migliorare la qualità di vita di tante famiglie e minori dando loro un'opportunità di sostegno al reddito e di inclusione educativa, sociale e lavorativa.

Ai Piani Sociali territoriali dei Comuni e al Terzo Settore la funzione di cogliere appieno e con responsabilità questa opportunità per i cittadini.

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri