Corso per addetti all'assistenza scolastica specialistica
Il percorso, articolato in 7 incontri d'aula di 5 ore avrà inizio il prossimo 19 settembre. Ciascuna cooperativa associata interessata potrà iscrivere al corso n. 2 dipendenti coinvolti nelle attività di settore comunicando i loro nominativi.
Percorso di formazione continua per gli addetti all’ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA impegnati nei servizi educativi finalizzati all'inclusione scolastica dei bambini con disabilità. Il percorso, articolato in 7 incontri d'aula di 5 ore avrà inizio il prossimo 19 settembre.
Ciascuna cooperativa associata interessata potrà iscrivere al corso n. 2 dipendenti coinvolti nelle attività di settore comunicando i loro nominativi.
Tutte le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 settembre 2017
Per info e iscrizioni formazione@consorziolarada.it
-----
Finalità: fornire e svolgere con competenza il servizio di assistenza specialistica ai disabili presso le scuole ponendo in essere, con gli Enti Locali, con le Scuole e con le ASL, le sinergie atte a garantire una effettiva integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap
Obiettivi: fornire le competenze per realizzare interventi funzionali per aumentare il livello di autonomia e di inclusione degli allievi con disabilità, anche mediante attività parascolastiche ed extrascolastiche.
Durata: 35 ore articolate in 7 incontri della durata di 5 ore
Programma didattico
19 settembre (docente dott.ssa Alessandra Ruocco) - 14.00-19.00
Ordinamento scolastico, iscrizioni e diritto di frequenza
Nozioni introduttive sull'ordinamento scolastico italiano modificato da riforme ministeriali già operative per quanto riguarda il primo ciclo di istruzione (Scuola Primaria e Secondaria di I grado)
Continuità educativa nel processo di integrazione degli alunni disabili
Funzionamento del sistema formativo di base
Presentazione degli strumenti di lavoro
20 settembre (docente prof. Goffredo Scuccimarra) - 14.00 - 19.00
ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
Confronto con i precedenti strumenti di valutazione, scopi dell’ICF, proprietà dell’ICF
Struttura dell’ICF
Visione d’insieme delle componenti dell’ICF, descrizione delle componenti dell’ICF; indicazioni per l’uso dei codici dell’ICF Utilizzo dell’ICF in ambito riabilitativo
Applicazioni dell’ICF in età evolutiva;
Applicazioni dell’ICF in campo psicologico.
25 settembre (docente Fabio Luciano) - 10.30 - 15.30
L’apprendimento scolastico tra difficoltà, deficit e disturbi
Misure compensative ed esempi di software didattici
Tecniche comportamentali ed apprendimento cooperativo
27 settembre (docente Pasqualina Petrone) - 14.00- 19.00
La psicomotricità funzionale: la relazione mente-corpo e l’apprendimento
2 ottobre (docenti Silvana Noschese - Gabriella Petruzziello) - 14.30-19.30
La musicoterapia. Voce ,ritmo e musica al servizio della persona
Approccio ABA a scuola. Il modello, cenni ed evoluzione
3 ottobre (docenti Silvana Noschese - Gabriella Petruzziello) - 14.30 -19.30
La musicoterapia. Voce, ritmo e musica al servizio della persona
La comunicazione aumentativa alternativa. Strategie per l’educatore scolastico
4 ottobre (docente Antonella Olivo) - 14.00 -19.00
La logopedia e lo sviluppo delle abilità comunicative
La terapia riabilitativa e gli esercizi logopedici