Anziani | Anziani

Anna e Valeria, una coppia vincente.

Mi chiamo Anna e ho 78 anni. Da qualche mese posso contare sull’ADI, il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata attivato a Salerno dal Consorzio La Rada. Un servizio molto atteso da me e dalla mia famiglia, visti i miei grossi problemi di vascolarizzazione alle gambe, che limitano la mia autosufficienza, mi procurano notevoli sofferenze e mi costringono a muovermi con una stampella.

Sono sempre stata casalinga. Dopo una vita trascorsa al servizio della famiglia, mi ritrovo da più di due anni in queste condizioni, che si sono aggravate nel tempo per la necessità di prestare le dovute cure a mio marito allettato.

Quando purtroppo sono rimasta sola, ho continuato a vivere nella mia casa per conservare la mia autonomia, pur potendomi trasferire da uno dei miei tre figli. È stato, quindi, necessario trovare un aiuto esterno, considerati gli impegni lavorativi dei miei figli e la loro impossibilità di assistermi a tempo pieno.

Un’assistenza di cui avevo ed ho assolutamente bisogno per le mie precarie condizioni di salute e le mie ridotte capacità di movimento. Ho accolto con gioia, dunque, l’attivazione del servizio ADI, ma soprattutto l’arrivo dell’operatrice Valeria, con la quale ci siamo da subito intese su tutto.

Valeria mi aiuta nella cura personale, nella vestizione e nell’assunzione dei farmaci. Mi accompagna alle visite mediche. Si occupa delle mie pratiche burocratiche. Ma non è questo, o “solo” questo, che fa Valeria. L’assistenza materiale è importante, ci mancherebbe, ma in questi casi conta soprattutto l’aspetto emotivo e psicologico. L’impegno e l’amore che Valeria mette nel suo lavoro mi aiutano tantissimo e rendono più sereni i miei cari, che sono consapevoli di avermi affidato ad una persona che mi tratta allo stesso modo di come mi curerebbe un figlio.

Ed io, malgrado ci conosciamo da poco tempo, Valeria già la considero come una figlia. Tra noi due c’è subito stata grande sintonia. Abbiamo un rapporto confidenziale ed in lei ho tanta fiducia. La sua presenza al mio fianco è importante fisicamente e psicologicamente. Sono sempre stata, infatti, una persona solare ed ospitale, che ama stare in compagnia e bere un caffè con gli amici. E con Valeria posso fare tutto ciò serenamente e tranquillamente.

In fondo, quello che fa Valeria è un lavoro che si può svolgere in tanti modi. Lei cerca di farlo al meglio. E soprattutto ci mette sempre il cuore. Questo mi gratifica particolarmente e fa di noi due una squadra vincente.

La cooperativa
immagine non displonibile

Consorzio La Rada

Via Tanagro, n. 12
84132 Salerno (SA)

visualizza

Vedi anche
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:

Come aderire
a "La Rada"

scopri

Cerca il servizio
più vicino a te

#ConsorzioLaRada condividi con noi la tua storia