Educazione digitale e riunioni di famiglia per contrastare la dispersione scolastica.

L'impegno de La Rada al fianco dei docenti, dei ragazzi e delle loro famiglie.

Community 3.0 è un progetto sperimentale che introduce in classe la Piattaforma Virtual Community 3.0 ideata per espandere gli spazi e i tempi di apprendimento degli studenti, con particolare attenzione ai ragazzi che mostrano disturbi dell’apprendimento o sono affetti da altri deficit o patologie che possono influire sul loro percorso scolastico,  con il fine di favorire una maggior integrazione nel gruppo - classe e una riduzione della dispersione scolastica.

Tale fenomeno appare diffuso in tutta l’Italia ma aggravato nelle regioni del Mezzogiorno dove, spesso,  ad una carenza strutturale si affianca la mancanza di personale e servizi integrativi a supporto dei minori con bisogni speciali e le loro famiglie.

Il Progetto Community 3.0, sostenuto da Fondazione con il Sud e da un gruppo di imprese profit italiane, coinvolge 6 regioni: Campania, Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.

Per la Campania il Consorzio La Rada è ente attuatore coinvolgendo nelle attività 85 studenti di scuola media di 4 istituti scolastici della provincia di Salerno: IC San Tommaso D’ Aquino e la Scuola Media Monterisi di Salerno, IC Picentia di Pontecagnano Faiano e IC Trezza Carducci di Cava de’ Tirreni. Il Consorzio con i suoi educatori  formerà  docenti e genitori all’utilizzo della piattaforma svolgendo attività di tutoraggio e mentoring  nella costruzione di percorsi didattici personalizzati sulla base dei bisogni speciali dei ragazzi coinvolti.

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri