Inaugurato a Sapri lo Sportello Pierangela

Taglio del nastro in via Quarto a Sapri (Sa) per il Centro Antiviolenza dedicato a Pierangela Gareffa e gestito dalle Cooperative Sociali “Hermes” e “Insieme a Piazza San Giovanni”.

Il Centro antiviolenza Iris Sportello Pierangela a Sapri garantirà ascolto, assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli. Il progetto rientra nella programmazione del Piano di Zona S9.

Presso la sede dello Sportello, sita in via Quarto, sono intervenuti per il taglio del nastro Giuseppe Del Medico, Sindaco di Sapri (Comune capofila del Piano di Zona S9), la senatrice Angelica Saggese e Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale per i Minori di Roma e grande sostenitrice dei diritti di tutte le famiglie.

A fare gli onori di casa per il Consorzio “La Rada” sono state Anna Checchero e Carmen Landi, Presidenti rispettivamente delle Cooperative Sociali “Hermes” e “Insieme a Piazza San Giovanni”, alle quali è affidata la gestione del Centro Antiviolenza dedicato a Pierangela Gareffa.

Nato dalla programmazione del Piano di Zona S9, a cui fanno riferimento 17 Comuni della provincia di Salerno, lo Sportello “Pierangela” mira a potenziare le forme di assistenza e sostegno a favore delle donne italiane e straniere (e dei loro figli) in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento, familiare e non.

Le operatrici del Centro accoglieranno le persone in difficoltà ed ascolteranno le loro storie, offrendo supporto psicologico e legale ed articolando le loro azioni su diverse linee di intervento, a seconda dei singoli casi e delle specifiche esigenze.

In tale prospettiva è previsto il rafforzamento della rete territoriale dei servizi con la sottoscrizione di Protocolli d’Intesa con le Forze dell’ordine, oltre che con le associazioni presenti sul territorio e con il Servizio Sanitario di riferimento.

Ascolto, accoglienza, prevenzione ed educazione, dunque, tra le attività previste dal progetto, che avrà una durata di 18 mesi. L’obiettivo dei soggetti proponenti è continuare a garantire quanto di buono già fatto e costruito, cercando di sensibilizzare e far crescere in tutti la consapevolezza del tristemente diffuso fenomeno della violenza sulle donne.

Per info e contatti:
Cooperativa Sociale “Insieme a Piazza San Giovanni”, Corso Nazionale 171 – 84018 Scafati (Sa).
Tel/fax: 081 19013994 – coopsoc.insieme03@libero.it

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri