Insieme con Trool: un progetto di educazione ai social media.

Nata nel 2011, la piattaforma Trool (Tutti i Ragazzi Ora on Line) si pone l'obiettivo di educare i più giovani all'uso consapevole dei media digitali.

La piattaforma TROOL (Tutti i Ragazzi Ora on Line) nata nel 2011 su iniziativa dell'Istituto degli Innocenti di Firenze per promuovere l'uso sicuro e consapevole di Internet fra i bambini ed i ragazzi, negli anni ha perseguito il doppio obiettivo di superare il digital divide tra  chi utilizza frequentemente la rete e chi non vi ha neppure accesso e garantire ai ragazzi, insegnanti e famiglie uno  spazio digitale social  protetto e sicuro. Negli anni il Consorzio La Rada ha coinvolto nel progetto 10 istituti scolastici di Salerno con oltre 400 bambini e ragazzi utilizzatori della piattaforma.

Nel corso degli anni una comunità intera, formata da ragazzi, genitori, insegnanti, educatori si è impegnata nell’introduzione dei nuovi media nelle scuole come supporto e integrazione alla didattica. I ragazzi sono diventati  in poco tempo utilizzatori responsabili e consapevoli delle nuove tecnologie, ed hanno reinventato insieme ai loro insegnanti il loro modo di studiare. Grazie al web e alle nuove tecnologie è stato possibile sperimentare un nuovo modo di stare a scuola che coniuga lo studio con la dimensione del gioco,vitale per i bambini e i ragazzi.

Per l'anno scolastico 2017-2018 il progetto sostenuto dalla Fondazione PosteInsieme coinvolgerà 30 alunni - divisi in due gruppi - degli Istituti Rita Levi Montalcini e San Tommaso D’ Aquino di Salerno. I ragazzi, in orario extrascolastico, a partire da ottobre e per 28 settimane  saranno accompagnati dagli educatori digitali del Consorzio La Rada all’uso positivo, creativo e consapevole di tecnologie, smartphone e tablet, dei social network e dei social media proprio a partire dalla valorizzazione della piattaforma Trool.

Obiettivo finale, l'acquisizione di competenze nel campo della cittadinanza digitale, lo sviluppo di autonomia e consapevolezza nell'utilizzo dei nuovi media e dei device, il contrasto alla dispersione scolastica e potenziamento delle capacità di studio.

www.trool.it

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri