Kalimera ospita il progetto SMeGI

Dal 28 gennaio al 5 febbraio, la Cooperativa Kalimera ospiterà 27 operatori sociali e giovanili provenienti da 6 Paesi Europei per il corso di formazione europeo avente ad oggetto la condivisione delle metodologie per il lavoro sociale.

La Kalimera Società Cooperativa Sociale, socia del Consorzio La Rada, avrà l'onore di ospitare, dal 28 gennaio al 5 febbraio 2017, 27 operatori sociali e giovanili provenienti da 6 diversi Paesi europei (Italia, Lituania, Francia, Romania, Polonia e Serbia), nell'ambito del progetto europeo "SMeGI - Sharing Methods, Growing Ideas", corso di formazione europeo avente ad oggetto la condivisione delle metodologie per il lavoro sociale.

Il progetto, ideato e coordinato dalla Kalimera e finanziato dal Programma Erasmus+ tramite l'Agenzia Nazionale per i Giovani, ha come obiettivo la conoscenza dei metodi innovativi per il lavoro sociale e l'allargamento delle idee tramite lo scambio di buone pratiche a livello internazionale. Come ogni progetto Erasmus+, i lavori saranno condotti da trainer esperti, secondo i metodi di educazione non formale, cioè basati su un approccio partecipativo e condiviso della conoscenza. Ogni organizzazione apporterà il proprio contributo e le proprie esperienze, con l'obiettivo di realizzare una "Guida europea per operatori sociali" e porre le basi per successivi progetti europei. Non mancheranno, durante i giorni di attività, momenti di conoscenza delle culture di ciascun Paese, visite esterne e cene interculturali. Il progetto avrà luogo nelle città di Angri e Scafati (Sa).

Si tratta di un traguardo importante raggiunto dalla Cooperativa Kalimera, che per la prima volta ha l'opportunità di condividere la propria metodologia e il proprio know-how in un contesto europeo, e acquisendo allo stesso tempo nuove idee e input dai partner stranieri.

E' ancora possibile, per gli operatori italiani interessati, candidarsi a partecipare al progetto (2 posti disponibili). Priorità sarà data agli operatori del settore infanzia e/o adolescenza, con un buon livello di comunicazione in lingua inglese e preferibilmente con età inferiore ai 35 anni.

La partecipazione è completamente gratuita. Tutte le spese sono coperte dal finanziamento Erasmus+: vitto, formazione, trasporti per visite esterne e certificazione Youthpass.

Per candidarsi o ricevere informazioni scrivere a contattokalimera@gmail.com, inviando un CV.

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri