L'italiano per la patente

Si è concluso felicemente il corso intensivo di italiano per minori stranieri non accompagnati.

Si è concluso presso gli spazi del Centro Multiculturale Popeye Salerno il Laboratorio d'italiano L2 - L'italiano per la patente. Un corso intensivo lungo un mese per esercitare e implementare le competenze di comprensione della lingua scritta e del lessico specifico per sostenere l’esame per la patente rivolto ad un gruppo di 10 ragazzi giunti soli in Italia come minori stranieri non accompagnati e accolti sul nostro territorio.

Patente come passo importante all’interno del nuovo paese ospitante: segno di una volontà di stabilizzazione, strumento per muoversi in autonomia e con tempi ridotti rispetto ai mezzi pubblici, nuova possibilità per rispondere ad una più ampia offerta lavorativa.

Spesso non si hanno le competenze linguistiche sufficienti per accedere ai corsi di scuola guida e non ci si può permettere di sostenere i costi per le lezioni private. È fondamentale quindi ogni iniziativa volta a far acquisire autonomia: dall’alfabetizzazione fino all’aiuto per superare i quiz. Sono piccole cose, ma decisive, che non vanno date per scontate. Sopratutto quando guidare diventa una possibilità per poter scegliere il proprio futuro.

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri