Mestieri Campania

Mestieri Campania è un'Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero e accreditata dalla Regione Campania per l’erogazione di servizi per il lavoro e un Ente di formazione accreditato dalla Regione Campania per la realizzazione di attività di formazione privata e aziendale al fine di migliorare le competenze professionali.

Mestieri Campania è un'Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero e accreditata dalla Regione Campania per l’erogazione di servizi per il lavoro e un Ente di formazione accreditato dalla Regione Campania per la realizzazione di attività di formazione privata e aziendale al fine di migliorare le competenze professionali.

Al fine di svolgere l’attività nel settore dei servizi per l’impiego, Mestieri Campania ha adottato la formula dell’impresa sociale e, inoltre, aderisce al Gruppo cooperativo CGM, il più grande gruppo di imprese sociali sul territorio nazionale, concretamente impegnata nei confronti delle comunità territoriali allo scopo di promuovere il benessere dei cittadini e delle aziende.

La Mission di Mestieri Campania si articola su 3 pilastri fondamentali:

  • Erogare servizi di politiche attive del lavoro: si tratta di tutte quelle attività che sono finalizzate alla valorizzazione delle competenze possedute e all’empowerment delle persone, al fine di assicurare la loro collocazione o ricollocazione nel mercato del lavoro.
  • Supportare le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni attraverso attività di consulenza specifiche e personalizzate in grado di coniugare le esigenze delle aziende pubbliche e private e quelle delle persone.
  • Promuovere il “benessere” delle persone e delle imprese attraverso la progettazione e realizzazione di misure di welfare aziendale.e quindi azioni che puntano al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici e della “salute” delle imprese.

I Servizi offerti da Mestieri Campania sono destinati a 3 tipologie di soggetti: cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Per i cittadini sono previsti:

  • attività di orientamento professionale;
  •  bilancio delle competenze e redazione di progetti personalizzati di inserimento/re-inserimento lavorativo;
  • coaching e supporto alla ricerca attiva del lavoro (le diverse offerte sono pubblicate al seguente link: https://www.mestiericampania.com/offertelavoro.xhtml);
  •  attivazione di stage e tirocini formativi;
  • Servizi per la creazione d’impresa attraverso percorsi strutturati di valutazione e elaborazione delle idee imprenditoriali (business planning) e accompagnamento nelle fasi di implementazione;
  • Corsi di formazione per il miglioramento delle competenze professionali rinvenibili al seguente link: https://www.mestiericampania.com/formazione.xhtml

Mestieri Campania è, inoltre, soggetto preposto e autorizzato alla attivazione e gestione di strumenti di placement quali: Garanzia Giovani, Garanzia Over, Assegno di Ricollocazione.

 

Per le imprese vengono sviluppate:

  • attività di ricerca e selezione del personale, supportando l’avvio di stage, tirocini formativi extracurriculari e percorsi di apprendistato;
  • supporto per il corretto assolvimento degli obblighi previsti dalla legge 68/99 sul collocamento riservato alle persone con disabilità;
  • attività di consulenza per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti attraverso: l’analisi organizzativa e dei fabbisogni, la progettazione di piani e l’erogazione di servizi di welfare aziendale in qualità di soggetto intermediario.
  • supporto nell’analisi dei fabbisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione continua e nella certificazione delle competenze acquisite dai lavoratori e dalle lavoratrici.

 

Per le pubbliche amministrazioni vengono realizzati:

  • servizi per l'inserimento lavorativo per mezzo dell'attivazione di Sportelli territoriali per l'occupabilità che sono rivolti soprattutto alle fasce della popolazione che hanno maggiori difficoltà di collocamento professionale come giovani NEET, donne, cassintegrati, richiedenti asilo, persone con disabilità;
  •  progettazione e realizzazione di spazi di co-working e incubatori di impresa;
  • affiancamento nell'attuazione dei servizi per il lavoro previsti nell'ambito dei dispositivi per l’inclusione attiva (SIA/REI) delle famiglie a rischio di povertà;
  • servizi di consulenza nell’ottica della coesione sociale e dello sviluppo integrato dei territori.

 

Mestieri Campania ha 6 sedi locate nelle città di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno dove sono impiegati, complessivamente, 24 collaboratori.

Tutti i collaboratori -orientatori, agenti di sviluppo, welfare manager, tutor occupazionali, coach - hanno esperienze professionali maturate nel campo delle politiche del lavoro con competenze ed esperienze integrate funzionali a fornire servizi personalizzati e di qualità.


I soci di tale iniziativa sono il Consorzio di Cooperative Sociali La Rada, il Consorzio di Cooperative Sociali Co.Re. (Cooperazione e Reciprocità), il Consorzio di Cooperative Sociali Proodos e il Consorzio di Cooperative Sociali 32 BI

VISITA IL SITO WEB

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri