PROGETTO LIFEFORLIFE

A Sicignano degli Alburni, uno dei borghi medioevali più belli d'Italia, nasce Life for Life - Palazzo Belvedere: una Senior House polivalente in cui gli anziani possono continuare a essere protagonisti della loro vita, grazie ad un modello innovativo di convivenza, che coniuga ospitalità, assistenza sociosanitaria e promozione della socialità.

Life for Life - Palazzo Belvedere è un luogo aperto e flessibile che intende porsi nel tessuto territoriale come snodo culturale per la Comunità e di scambio intergenerazionale.

Life for Life organizza le proprie attività e i propri spazi seguendo l'integrazione tra approccio Capacitante, approccio Gentlecare e Environmental Food Health alla Persona, in modo da cogliere e valorizzarne le capacità, leggerne la storia unica e dare forma ai desideri così da accrescere il benessere individuale e sostenerne le aspettative.
I servizi presenti all'interno di Life for Life intendono promuovere la consapevolezza, preservare l'indipendenza individuale e sostenere le capacità di espressione per rispettare la dignità e le scelte della Persona secondo un orientamento metodologico di Invecchiamento Attivo.

La premura e le competenze del nostro personale, l'organizzazione degli spazi e i trattamenti d'avanguardia proposti sono gli strumenti che garantiscono efficacia di intervento tanto nel frenare la rapida degenerazione di patologie come Alzheimer e demenza senile, tanto in condizioni di solitudine e fragilità sociale.

Palazzo Belvedere si pone, innanzitutto, come Casa Albergo, offrendo un servizio socioassistenziale residenziale di prima classe al fine di ospitare, in via temporanea o definitiva, persone anziane autosufficienti che desiderano stare in compagnia evitando così la solitudine.

Gli ospiti avranno accesso a sala tv comune, palestra, sala bellezza, sala fitness con fisioterapista, ampi spazi esterni dove è possibile passeggiare in tutta tranquillità e trascorrere del tempo in compagnia, parcheggio privato custodito, servizio lavanderia, parrucchiere, estetista.

Inoltre, gli ospiti potranno beneficiare di servizi alberghieri, di prestazioni sanitarie, avranno supporto nelle attività diurne/notturne e potranno partecipare a laboratori abilitativi, ricreativi e espressivi organizzati per loro. 

Palazzo Belvedere offre poi un servizio a ciclo semi-residenziale rivolto a persone autonome e semiautonome anche non residenti presso la struttura, prevedendo spazi dedicati alla promozione del benessere e dell'individualità degli ospiti in ambienti familiari e confortevoli.
Gli ospiti potranno beneficiare di consulenze sociosanitarie, palestra, fisioterapia, laboratori, terapie occasionali, stimolazione cognitiva e trasporto.

Ancora, Palazzo Belvedere si pone come una Comunità tutelare per non autosufficienti, offrendo agli ospiti un servizio socioassistenziale che facilita il recupero dell'autonomia psico.

Gli ospiti avranno la possibilità di sistemazione in stanze singole o doppie con servizi igienici privati, ed accesso a cucina, dispensa, sala multisensoriale, sala relax, sala fisioterapica e potranno beneficiare di assistenza tutelare diurna/notturna, attività di sostegno, prestazioni infermieristiche, attività laboratoriali e ricreative, terapie per le demenze.

 

Palazzo Belvedere, infine, prevede uno Spazio Alzheimer per accogliere persone affette da tale malattia, al fine di garantire la cura e l'assistenza della Persona attraverso programmi di attività volte a mantenere le funzioni cognitive del Paziente, anche con l'ausilio di Terapie non Farmacologiche, come ad esempio Memory Training, Stimolazione cognitiva, R.O.T. (la terapia di orientamento alla realtà), Doll Therapy, Musicoterapia, Pet Therapy, prevedendo anche sostegno psicologico alla famiglia.

Il progetto Life for Life è stato realizzato con il cofinanziamento dell'Unione Europea POR CAMPANIA FESR 2007-2013.

VISITA IL SITO WEB

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri