PROGETTO P.O.P.E.Y.E.

Progetto ideato dal Consorzio La Rada con Cidis Onlus, CSC, Mestieri Campania e Comune di Salerno e sostenuto dal fondo NeverAlone, che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e relazionale dei minori stranieri non accompagnati (M.S.N.A.) e neomaggiorenni presenti nel territorio campano.


(PATHWAY OF ORIENTATION FOR PROMOTING AND ENHANCING YOUTH EMPLOYMENT)

P.O.P.E.Y.E. (Pathway of Orientation for Promoting and Enhancing Youth Employment – trad. Azioni di orientamento per la promozione e il miglioramento dell’occupabilità giovanile) è il progetto ideato dal Consorzio La Rada con Cidis Onlus, CSC, Mestieri Campania e Comune di Salerno e sostenuto dal fondo NeverAlone, che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e relazionale dei minori stranieri non accompagnati (M.S.N.A.) e neomaggiorenni presenti nel territorio campano, attraverso la realizzazione di interventi multidimensionali di accompagnamento all’autonomia lavorativa, abitativa e all’inclusione sociale.

Questo progetto può essere paragonato a una grande nave che ha quattro motori rappresentati dai Centri multiculturali P.O.P.E.Y.E. di Salerno, Napoli, Avellino e Caserta che sono dei veri e propri acceleratori dei percorsi multidimensionali di orientamento al lavoro, inclusione sociale, abitativa e linguistico-culturale, a cui tutti i M.S.N.A possono accedere.

Altri soggetti protagonisti del progetto sono:

  • I coordinatori dei 4 Centri multiculturali;
  • I responsabili dei percorsi di accompagnamento all’autonomia abitativa e all’integrazione sociale, che affiancano e supportano il coordinatore del progetto;
  •  I responsabili dei percorsi di emersione delle competenze ed orientamento alle possibili opportunità formative e di lavoro;
  •  I responsabili delle manovre legali;
  •  Gli esperti dei laboratori, formatori, docenti L2 e dei workshop sulle key competence.

Tutti i ragazzi, provenienti da ogni angolo del mondo, che hanno già affrontato un viaggio faticoso, possono avvalersi della rete dei Centri di I° accoglienza, le comunità alloggio, i Centri Siproimi, dei tirocini ospitati da imprenditori illuminati che ospitano i tirocini: tutti attori, che hanno deciso di contribuire alla riuscita di questo progetto.

La nave P.O.P.E.Y.E., con tutto il suo carico di straordinaria umanità, è salpata.
Vi aspettiamo a bordo al prossimo porto per venire a remare con noi!

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri