Libere Tutte!

Libere Tutte! è un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito dell’Iniziativa Immigrazione 2017 (codice progetto 2017-IMM-00066 per un importo di €. 370.000,00) promosso da Arci Salerno, in rete con la Cooperativa Sociale Dedalus, il Consorzio di Cooperative Sociali La rada, l’Associazione Nero e non Solo!, il Consorzio Mestieri e l’Associazione Don Tonino Bello Onlus a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento e prevede azioni tese all’emersione, prima assistenza e sostegno all’autonomia delle giovani donne infiltrate nel sistema asilo.

Si articola in 4 macro-azioni di seguito elencate:

1) emersione e primo contatto delle vittime presso i centri di accoglienza dei richiedenti asilo, ad opera dell’equipe multidisciplinare di progetto, affiancati da operatori dei centri di accoglienza che in fase iniziale beneficeranno di una formazione sulle tematiche della tratta; 

2) prima assistenza, a seguito di colloqui con le vittime di tratta presso i centri di ascolto dei partner sarà garantita l’assistenza specialistica di tipo legale sanitario e sociale, oltre ad attività di orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali;

3) sostegno all’autonomia con l’ausilio di borse di integrazione sociale, (alfabetizzazione linguistica, digitale, civica, ai diritti, patenti di guida o laboratori culturali) e lavorativa, grazie alla collaborazione con associazioni e aziende del territorio che si impegneranno a promuovere percorsi di formazione e inserimento professionale dedicati alle vittime di tratta. 

4) elaborazione di una proposta politica sulla base dei risultati ottenuti in fase progettuale tesa al miglioramento delle pratiche istituzionali nell’approccio al fenomeno della tratta.  Le attività si realizzeranno in ambito regionale e nei territori di competenza dei partner di progetto, quindi Salerno, Napoli, Avellino e Caserta. Le attività progettuali hanno avuto inizio in data 12/12/2018 come da comunicazione avvio attività e dovranno concludersi entro il 12/12/2020. 

 

Lo sportello è aperto tutti i Giovedì dalle 10:00 alle 13.00

Via Tanagro, 12 - 84132 Salerno 
Tel. 089 2583316

Cerca il servizio
più vicino a te

Come aderire
a "La Rada"

scopri